E qui scendiamo nelle terre italiche, per un decespugliatore prodotto e progettato proprio qui, in Italia. Nonostante questo, cercherò di essere comunque quanto mai imparziale nella mia valutazione di questo Alpina BJ 336, anche perché in fondo non vi è il bisogno di sbilanciarsi a favore per individuare tutti i pregi e i vantaggi di cui questo modello si fa degno portatore.

Infatti, come potete vedere già nella relativa fotografia, il decespugliatore Alpina BJ 336 è un modello che si rifà a linee classiche e comode, in fondo già le migliori per quanto riguarda la attività di potatura e sfoltimento di siepi e cespugli. Insomma, un modello di decespugliatore che, sono sicuro, farà innamorare di sé molti dei lettori della recensione che segue. Dunque non fermatevi qui, e proseguite nella lettura!

La qualità del Belpaese

Cominciamo, come con gli altri modelli analizzati, dal verificare quale sia la potenza che questo Alpina BJ 336 è in grado di sfoderare: qui, essa può essere misurata in 0.95 kW / 1.3 hp. Non la più elevata della sua categoria, dunque, ma, come già abbiamo avuto modo di vedere, del tutto adeguata agli scopi cui essa deve di certo indirizzarsi. Per quanto riguarda la velocità massima che questo Alpina BJ 36 è in grado di raggiungere, essa si attesta su un buon livello di 4.000 giri al minuto.

Potenza controllata, dunque, questa del Alpina BJ 336. La capacità del suo motore è pari a 32.6 cc, con un motore a due tempi a miscela (2% con olio e 100% sintetico), e con un carburatore WALBRO a compensatore. Vi basti pensare poi che qui, in questo Alpina BJ 336, per il cambio del filtro è sufficiente un “click”; insomma, quanto di più semplice vi venga da pensare.

La impugnatura di questo modello è una impugnatura singola loop con soft-grip, ed è rivestita in gomma per garantire una buona comodità e solidità di presa. Se pensiamo anche che il peso totale di questo attrezzo si attesta sugli 8.10 chilogrammi, pare evidente rinvenire la comodità di lavoro che può essere garantita da un utilizzo di questo Alpina BJ 336. Per quanto mi riguarda, una ottima soluzione di compromesso.

Così come siamo stati imparziali nel rinvenire pregi e vantaggi, altrettanto imparziali dovremo essere nella ricerca dei difetti e delle pecche di questo ottimo Alpina BJ 336. Qualcuno si potrà infatti lamentare della bassa potenza e dello scarso numero di giri al minuto che caratterizzano questo modello, specie se paragonato agli altri modelli presenti sul mercato. In realtà, molti altri apprezzeranno questo contenimento.

La mia opinione finale

Ma veniamo infine allora a definire quello che è il mio pensiero sul Alpina BJ 336: un modello ottimo per qualità e affidabilità, soprattutto e in specie, a mio parere, per chi si debba dedicare a lavori di precisione nel proprio giardino di casa, e prediliga una soluzione poco rumorosa e quanto più discreta possibile. Optare per l’acquisto di questo Alpina BJ 336 significa dirigersi verso una delle migliori soluzioni possibili!