Nonostante il nome Kawasaki qui non si parla di bellissime moto da corsa, ma stiamo parlando di un decespugliatore, modello BC 450 K della famosa azienda giapponese, dotato comunque di un motore Kawasaki, che con le dovute proporzioni, non ha niente da invidiare ai suoi fratelli maggiori.

Nello specifico questo Kawasaki BC 450 K rispecchia appieno l’anima della casa giapponese: affidabilità, potenza e semplicità di utilizzo. Un decespugliatore che è in grado di occupare i primi posti in molte classifiche di categoria.

A prima vista può sembrare un classico decespugliatore, con linee semplici, che non vogliono volutamente seguire alcuna moda, ma rappresentare la semplicità di utilizzo di questo strumento, che lancia uno sguardo al passato, nonostante componenti che sono già proiettate verso il futuro. Forza e praticità d’uso sono le parole d’ordine di questo Kawasaki BC 450 K. Un attrezzo da giardinaggio completo, robusto e dotato di un motore che è una assoluta garanzia nel settore.

Numeri da numero uno

Difficile anche volergli trovare difetti ad un decespugliatore come questo, ma cercheremo in seguito di trovare anche il pelo nell’uovo se dovesse essere necessario, ma non prima di aver sottolineato i numerosi pregi di questo decespugliatore. La Kawasaki si sa, costruisce motori eccezionali, questo modello non è da meno, un bolide da giardino.

La potenza del motore di questo BC 450 K è di ben 1,6 Kw, ben oltre la media, con una velocità massima che supera tranquillamente gli 8.500 giri al minuto. Numeri da capogiro per un decespugliatore, come già detto in precedenza, che fa della potenza una delle sue armi migliori. La capacità del motore è altrettanto elevata con i suoi 45,4 cc e dotato di una efficiente accensione elettronica, che durante i nostri test non ha mai dato alcun problema.

Insomma numeri da primo della classe, per un decespugliatore al top della gamma. Certo tutto questo ben di dio non poteva essere sorretto da un peso leggero, il tutto infatti pesa ben 9 chilogrammi, un po’ più della media, ma non poteva essere altrimenti visto quello che porta in dote.

Ma c’è un prezzo da pagare

Dato il design del decespugliatore la sua impugnatura è una classica impugnatura singola con sistema antivibrazione. Provandolo è di una comodità estrema, oltre che di una efficienza sopra la media. Nonostante il peso lo si può utilizzare anche per lunghe sessioni di lavoro, in quanto l’ergonomia è ottima e non ti fa “pesare” troppo il suo potente motore.

Detto questo quei piccoli difetti a cui accennavo poco sopra li si potrebbero trovare nel peso, alto ma non eccessivo, compensato comunque da un’ottima presa ergonomica, poi si potrebbe avere qualcosa da ridire sul prezzo, attestandosi ben sopra la media, ma quando si acquista un decespugliatore con sotto il motore di una moto (sempre facendo le dovute proporzioni), non si può certo pensare di spendere poco, qui si spende il giusto, né troppo né troppo poco.

Ottimo rapporto qualità-prezzo per un decespugliatore che si vanta di essere uno dei migliori in commercio, senza nulla togliere ad altri modelli più economici, ma che non potrebbero raggiungere le prestazioni di questo Kawasaki BC 450 K a livello motoristico per ovvie ragioni.