È chiaro che, per migliorare la propria esperienza di taglio e di giardinaggio, un decespugliatore in sé e per sé potrebbe anche essere integrato, se lo volete e se potete permettervi qualche acquisto ulteriore, anche mediante acquisto di particolari accessori integrativi, sulla base di quanto potranno, ciascuno di questi, essere utili a voi in base anche a quelle che sono le vostre esigenze e il vostro particolare stile di lavoro. Io vi consiglio dunque di procedere a un eventuale acquisto di accessori solo in un secondo momento, dopo che avrete testato il lavoro col decespugliatore.

Da questo punto di vista, molti e diversi sono gli accessori che voi stessi potrete riconoscere come più o meno utili al fine di ottenere i risultati sperati per il vostro lavoro. Io, in specie, penso che potreste indirizzarvi verso alcune specifiche categorie di accessori: vi sono, giusto per citare qualche esempio, quelle destinate alla protezione, alla sicurezza dell’utente, alla raccolta di quanto tagliato, alla precisione della mira e del taglio. Insomma, tocca a voi scegliere e decidere cosa acquistare e, nel caso, quando farlo.

Non pensiate poi che questi accessori abbiano un costo enorme o comunque non accessibile: essi possono infatti essere destinatari di acquisto da parte di una vasta platea di utenti, anche e soprattutto sulla base delle loro specifiche esigenze. Se tu hai timore che il tuo decespugliatore non ti protegga a sufficienza, allora acquisterai uno o più accessori appositi. Se ritieni che il taglio praticato non sia preciso, acquisterai un accessorio per completare lavori di fino.

La sicurezza prima di tutto

A quanto mi risulta, la categoria di accessori più acquistata e venduta sul mercato a oggi è quella dedicata alla sicurezza personale dell’utente: in fondo, come voi ben sapete, il tema della sicurezza è un tema fondamentale in ogni ambito della vita e del lavoro, e quando si lavora con un decespugliatore vi sono molte parti del corpo che meritano protezione.

Una per prima è quella costituita dagli occhi: parti di rami o di foglie tagliate potrebbero infatti schizzare, e, ove dovessero colpire gli occhi, potrebbero anche determinare un danno rilevante. Proprio per questo esistono e sono molto diffusi sul mercato appositi occhiali protettivi, i quali aiutano a garantire una piena protezione di questa delicata zona del corpo.

Anche le cuffie per attutire il rumore possono essere utili, dato che rimanere esposti per lungo tempo al suono martellante del decespugliatore potrebbe non essere il trattamento migliore per la sanità delle vostre orecchie. Diminuire la parte di rumore che colpisce di volta in volta il vostro timpano, non farà altro che aiutarvi e collaborare alla vostra integrità.

Quando comprare un accessorio?

Trovo opportuno ripetere quanto già abbiamo visto in precedenza: il mio consiglio è di acquistare accessori specializzati solo dopo aver già testato, almeno qualche volta, il vostro decespugliatore, in modo da conoscerne punti di forza e debolezze, o differenze dal vostro stile. Per quanto riguarda invece gli accessori deputati alla sicurezza, questi vanno acquistati subito! Non mettetevi a potare le vostre siepi senza gli appositi occhiali!